Pages

lunedì 16 maggio 2011

IL TEMAZCAL: BREVE PRESENTAZIONE


TEMAZCAL: Cos'è

Il temazcal (o Inipi) è una tradizione antichissima tra le più diffuse fra i nativi del Nord America. Il termine deriva dal nuathl (lingua degli aztechi), dove Teme significa “fare il bagno” e Calli sta per “casa”. Consiste in una piccola struttura a forma di igloo, il cui scheletro è costituito solitamente da rami di salice che viene ricoperto da coperte (o in origine da pelli) in modo che al suo interno si crei uno spazio circolare perfettamente chiuso fatta eccezione per l'apertura (o “porta”) comunque chiudibile. Al centro della struttura si trova una buca dove vengono messe le pietre messe dopo che hanno quasi raggiunto l'incandescenza nel fuoco cerimoniale all'esterno della capanna sudatoria. Una volta riunito il gruppo di persone dentro il temazcal, vengono introdotte le prime pietre, sulle quali, una ad una vengono bruciate essenze o piante sacre. Dopodichè viene chiusa la porta e chi guida la cerimonia versa l'acqua sulle pietre, creando così nubi intense di vapore. Generalmente la cerimonia consiste di quattro “porte”, ossia quattro fasi collegate ad un elemento, ognuna con un suo particolare significato ed un'intensità crescente di calore , dato che dopo ogni porta vengono aggiunte pietre. La catarsi prodotta è reale e tangibile; il processo viene considerato come lavoro di pulizia (fisica e mentale), come una trasformazione totale della propria energia, come purificazione e presa di contatto con se stessi e con gli altri.  La struttura ricorda il ventre della donna e l'intento primo è infatti “tornare” non solo nell'utero materno, ma ricongiungersi anche con la Grande Madre: la terra, attraverso un processo di consapevolezza e purificazione.
BENEFICI
L'inipi è una terapia molto potente per il trattamento di molte malattie o dolori, siano essi  acuti e/o cronici. I benefici fisici che la capanna offre riguardano problemi reumatici, prostatici, oppure artriti, problemi digestivi, circolatori, epatici, polmonari, bronchiti o problemi ghiandolari come la tiroide. Grazie alle sue caratteristiche curative è uno dei metodi più efficaci per stimolare tutti gli organi interni, pulendo il nostro corpo sudando grandi quantità di tossine accumulate a causa di farmaci o di un'alimentazione scorretta che possono aver contaminato l'organismo.
Aiuta inoltre l'eliminazione di grassi, di conseguenza può facilitare trattamenti di obesità o di invecchiamento precoce della pelle. Elimina la stanchezza cronica, fisica o mentale, problemi di digestione, decongestiona il sistema linfatico e migliora notevolmente la qualità della vita di persone che soffrono di diabete e di ipertensione.

 1)RILASSAMENTO TOTALE DEL SISTEMA IMMUNITARIO

Il temazcal aiuta il rilassamento del sistema muscolare, come ad esempio in caso di contrazioni muscolari, dolori alle spalle, alle ginocchia e alle caviglie grazie agli effetti della temperatura e degli olii volatili delle piante utilizzate durante la cerimonia.
2)MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA CIRCOLATORIO
Grazie all'alta temperatura  si ottiene un alto grado di movimento del sistema circolatorio che aiuta a correggere problemi di varici, ulcere varicose, formicolio e addormentamento di mani e piedi, pressione bassa e alta e altri problemi di natura circolatoria.
3)MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA IMMUNITARIO
Il bagno di sudore aiuta la produzione di leucociti (globuli bianchi). E' stato visto che persone che partecipano regolarmente a capanne di sudore e che soffrono di malattie croniche o ricorrenti, migliorano  notevolmente con l'andare del tempo e se si ammalano, riescono a recuperare più facilmente.
4)DISINTOSSICAZIONE DEL CORPO
Nel temazcal, una persona può espellere tutto ciò che è necessario per depurare il proprio corpo attraverso il sudore: acido urico, problemi della pelle (per esempio l'acne), bruciare grassi ed impurità della pelle, curare artriti e migliorare il funzionamento dei reni. Si stima che in un'ora, un adulto normale possa perdere fino ad  un litro di sudore, che equivale ad un chilo di tossine.
5)SISTEMA TEGUMENTARIO
La pelle attua una sorta di meccanismo regolatore della temperatura interna dell'organismo. In alcuni casi le temperature superano i 50 gradi: nel corpo esiste un meccanismo di autoregolazione interna che permette di superare i 38 gradi. In molti casi, soprattutto in persone che vivendo abitualmente in luoghi inquinati hanno i pori della pelle più ostruiti, grazie all'alta temperatura, questi, si riattivano. Si può dire che il temazcal stimoli il rigeneramento della pelle, faciliti la formazione dell'epidermide, vitale per la protezione contro le infezioni della pelle.
6)APPARATO RESPIRATORIO
Pulisce e decongestiona i canali nasali e paranasali. In alcuni casi, infatti, i bagni di sudore vengono fatti curare influenze, bronchiti, asma e sinusiti, impiegando olii essenziali utili a migliorare lo stato di salute. Avviene, inoltre, un aumento del flusso sanguigno che, insieme all'espansione dei polmoni e dei bronchi, facilita l'espulsione delle tossine accumulate, alleviando così sinusiti, eccessi di catarro, asma, enfisemi e altri problemi di ordine polmonare.
7)SISTEMA NERVOSO
Il temazcal provoca un effetto rilassante che stimola tutto l'organismo e ciò può facilitare in caso di problemi di stress, insonnia, tensione nervosa,etc. Migliora inoltre il processo mentale senza causare effetti collaterali e stimola il sistema ormonale. Ciò funziona come una pulizia sanguigna dove le tossine e le impurità vengono eliminate  attraverso il sudore, aiutando anche, in modo naturale, disfunzioni cardiovascolari. A livello psicologico permette una migliore comprensione di problemi personali o di questioni emotive non risolte.

8) PARTO E POST-PARTO
Anticamente, in molti posti, la capanna del sudore venne usata anche  per questo scopo: il parto. Le ostetriche tradizionali ne facevano ricorso come misura preventiva o curativa: il calore, infatti, dilatando maggiormente il collo dell'utero, facilita l'andamento del parto. Dopo il parto venivano fatti vari bagni di vapore con piante medicinali allo scopo di far tornare ciò che si è espanso alla posizione e alla forma originaria. Questa tecnica può essere d'aiuto anche a donne con problemi di infertilità, mestruazioni dolorose, coliche o anche per stimolare la produzione di latte materno.

Nessun commento:

Posta un commento