Pages

martedì 7 maggio 2013

PUNTINI SULLE i

Sì, mi rendo conto di aver lasciato cadere un bel po' di silenzio sul blog, ma torno qua e con piacere noto che lettori e seguaci sono aumentati e naturalmente la cosa non può che farmi piacere, oltre ad essere di stimolo per continuare a pubblicare. Sono tornata da non molto da un altro viaggio in Sud America, dal quale avrò modo di raccogliere idee e trasformarle in parole per poi condividerle qua con chi ne sarà interessato, ma vorrei cogliere l'occasione per qualche precisazione.
Sono un'antropologa e ho tenuto a precisarlo fin da subito nella presentazione della sottoscritta qui sul blog. Ciò significa che ho acquisito e sto acquisendo conoscenze sugli argomenti presentati nei vari post che avete avuto modo di leggere. Una conoscenza antropologica, appunto, che fa riferimento, di conseguenza, ad usanze, culture, popolazioni, piante e proprietà di queste, sciamanesimo, stati modificati di coscienza e, di conseguenza, anche alla legislatura vigente nel nostro Paese in merito alle due-tre ultime tematiche appena elencate. Ho anche precisato, nella descrizione del blog che lo scopo del mio condividere non è assolutamente quello di promuovere l'uso di enteogeni, di sostanze, né (puntualizzo qui), quello di dar indicazioni su come e dove reperirle. Di conseguenza, quei lettori che mi scrivono per aver informazioni in merito a quanto detto, non si aspettino di ricevere risposte alle loro mail: in Italia, come in molti altri Paesi dell'U.E. ( e non solo) le piante citate in molti miei post sono illegali, racchiuse in quella categoria dalla voce “droghe”, messe sullo stesso piano – o quasi- della cocaina, dell'eroina, dell'lsd e via dicendo. Sebbene mentre scriva ciò il mio volto assuma certamente un'espressione contrariata, capirete bene il mio bisogno di tutelarmi e mettere i puntini sulle “i”. Data l'ignoranza di certa gente, della società e di chi fa le leggi ho bisogno di precisare e sottolineare che sono un'antropologa e non una spacciatrice, anche se la cosa mi fa lievemente sorridere.
Sono invece benvenuti tutti quei commenti o quelle mail che ricercano riflessioni o scambi intellettuali sugli argomenti trattati o affini, sebbene la mia poca disponibilità di tempo libero, spesso mi porti a trascurare contatti costanti ed approfonditi e mi scuso, in anticipo e a posteriori di questo.
Ecco, mi son tolta questo sassolino dalla scarpa e riprenderò a scrivere con più serenità. Spero presto. Grazie a tutti, in ogni caso.

5 commenti:

  1. ciao mescla...sono fabio.
    E' un messaggio corretto cio' che affermi.
    Detto cio' ,vorrei poterti chiedere delle informazioni, riguardo alcuni archetipi (credo) visualizzati.
    Ti scrivero' by mail , ok?....spero tua sia disponibile e grazie del tempo che mi potrai regalare.

    RispondiElimina
  2. Ciao Fabio,scrivimi pure quando vuoi, non può che farmi piacere. Spero solo di non farti aspettare troppo nel risponderti, ma farò del mio meglio :)
    A presto

    RispondiElimina
  3. la mail e' sempre lefinestredellapercezione@gmail.com vero?.....ti scrivero' oggi : )
    grazie

    RispondiElimina
  4. non so se ti e' arrivata la mail di ritorno ; non e' la prima volta che ho dei problemi sulla casella ; comunque grazie per la risposta !!! : )

    RispondiElimina